top of page
2_Chi siamo_Marco Boe.JPG

RIGENERARE LE PERIFERIE

IMG_20161103_120822_HDR (2).jpg

L’arte urbana non è soltanto un mezzo espressivo, è uno strumento di rigenerazione e sviluppo urbanistico dalle enormi potenzialità, ancora in buona parte da cogliere ed integrare appieno nell’agenda delle pubbliche amministrazioni. Tramite interventi artistici mirati non si abbellisce soltanto il territorio, ma la vita delle persone che lo abitano, specialmente in quartieri periferici o in (non)luoghi degradati.

Le reazioni delle persone di fronte ai nostri interventi artistici, cui non poche volte collaborano spontaneamente, testimoniano ben più di un gradimento estetico: parlano del loro desiderio di partecipazione, del loro senso di appartenenza ed identificazione coi luoghi ed i quartieri in cui vivono.

cornice.jpg
Intervento partecipativo bambini quartie

Gli effetti positivi che la rigenerazione urbana tramite l’arte porta con sé sogliono non poche volte andare oltre le stesse aspettative di partenza, ripagando immediatamente d’ogni sforzo. Portando l’arte sulle strade o nelle piazze si creano nuovi spazi, significati ed esperienze, ovvero nuovi modi di vivere la città e nuove interazioni sociali, a maggior ragione se gli interventi sono inseriti in politiche di riqualificazione urbana di ampio respiro.

Città più belle, persone più felici!

IMG_20190703_144531.jpg
bottom of page